Ruote e rotelle
Devi acquistare un paio di rotelle? Nulla di più semplice! Nel migliore dei casi è sufficiente navigare online, cercare e scegliere le rotelle, ordinarle e usarle.
Può capitare che le rotelle non sopportino il peso e si rompono, la resistenza è troppo elevata e non scorrano. Oppure l'esempio classico: l'attacco è sbagliato ed è quindi impossibile montarle.
Come scegliere le rotelle giuste
Per evitare che tu scelga le dimensioni o il materiale sbagliati, abbiamo raccolto informazioni importanti per aiutarti nell'acquisto delle tue ruote. Come base per questa guida abbiamo utilizzato le domande che i clienti ci pongono sulle nostre ruote e rotelle, suddivise per blocchi tematici. Per avere informazioni su un determinato argomento, scegli il paragrafo corrispondente.
Ruote e rotelle
Come è fatta una ruota?
Una ruota è composta da un rivestimento/battistrada, un cerchione e un cuscinetto. Più facile di così!
Ruote o rotelle?
Le rotelle sono dotate di un supporto. A seconda del tipo di supporto, sono rotelle pivottanti o rotelle a supporto fisso.
Le rotelle pivottanti sono ruotabili di 360° mediante un cuscinetto di sterzo dotato di cuscinetti a sfera e garantiscono un'ottima manovrabilità. Le rotelle a supporto fisso, invece, garantiscono un ottimo scorrimento ma non sono girevoli.
Generalmente vengono utilizzate 2 rotelle pivottanti e 2 rotelle a supporto fisso.
Struttura della ruota
Ruota
D = Ø ruota
d = Ø asse
n = lunghezza mozzo
B = larghezza ruota
b = larghezza scorrimento
Rotella pivottante
1 = piastra di fissaggio
2 = forcella di sterzo
3 = ruota
4 = materiale dell'asse
a = sporgenza
r = angolo di rotazione
h = altezza d'ingombro
Piastra di fissaggio
p = dimensione piastra
l = distanza fori
d = Ø foro
Tipi di fermo
Arresto sicuro
Le nostre rotelle pivottanti sono disponibili con fermo doppio. Ma cosa significa esattamente e quali altri tipi di fermo esistono?
Il fermo doppio blocca il movimento della ruota e il movimento di rotazione del cuscinetto di sterzo/della testa della forcella. Questo tipo di fermo è facilmente attivabile mediante pedale e, rispetto al fermo singolo, offre un arresto molto più sicuro. Un fermo per ruote arresta soltanto il movimento mentre un fermo di direzione arresta solamente la rotazione del cuscinetto di sterzo.
Si differenzia tra due tipi di fermo:
Fermo di marcia
- La leva del fermo si trova in direzione di marcia sotto all'apparecchio
- La leva non sporge e prevenendo il rischio di incidenti
- La leva è azionabile solo da un movimento laterale del dispositivo
Fermo di contromarcia
- La leva del fermo si trova in direzione contraria al senso di marcia
- La leva è azionabile immediatamente con il piede
Fissaggio
A vite o a incastro?
Le nostre rotelle si possono fissare in sei modi diversi. Non sono però tutti adatti a ogni esigenza e occorre rispettare alcuni punti importanti.
Fissaggio alla piastra
È il fissaggio più comune. La rotella viene fissata a vite all'apparecchio mediante una piastra che si trova sul corpo stesso. Occorre prestare attenzione alle dimensioni della piastra, al Ø dei fori filettati e all'interasse dei fori filettati.
Estensore
L'estensore viene fissato in un foro presente sul dispositivo o in un'estremità tubolare. La vite inserita lungo il foro posteriore della rotella si incastra nell'estensore e può essere fissata in modo sicuro.
Importante: affinché la ruota sia fissa, l'estensore deve essere sempre adeguato al Ø interno.
Fissaggio nel foro posteriore
Attenzione: il fissaggio nel foro posteriore è possibile solo per le rotelle pivottanti.
Viene inserita una vite attraverso il foro posteriore. Prestare attenzione al Ø della piastra e al Ø del foro posteriore.
Fissaggio mediante perno filettato
Attenzione: il fissaggio mediante perno filettato è possibile solo per le rotelle pivottanti.
La vite fornita in dotazione viene inserita attraverso il foro posteriore del corpo della rotella. Misure standard del perno filettato sono M8, M10 e M12. Prestare attenzione al Ø e alle lunghezze del perno filettato, che devono essere adeguati al dispositivo.
Fissaggio mediante perno
Attenzione: il fissaggio mediante perno è possibile solo sulle rotelle pivottanti.
Il fissaggio avviene mediante perno con foro trasversale che si trova nell'alloggiamento sul dispositivo. La rotella viene fissata inserendo la spina o la vite attraverso i fori quadri dell'alloggiamento e del perno.
Fissaggio mediante perno a incastro con anello di bloccaggio
È il fissaggio tipico delle rotelle per sedie per l'ufficio. Possono essere montate facilmente senza attrezzi.
Attenzione: il diametro e la lunghezza del perno a incastro devono coincidere con il diametro della sede di alloggiamento. A tale scopo annotare le dimensioni di una vecchia rotella smontata.
Cuscinetti delle ruote
Le rotelle e i loro compiti
Prima di scegliere un cuscinetto per le tue rotelle valuta quanto spesso utilizzi il tuo carrello , la tua sedia etc....Qui puoi scoprire il cuscinetto più adatto alle tue esigenze.
Cuscinetto a strisciamento
Cuscinetto semplice, non richiede praticamente nessuna manutenzione. Resistente agli urti. Adatto per il funzionamento in ambienti umidi. Per apparecchi con velocità ridotta (max 4 km/h) e brevi distanze.
Cuscinetto a rulli
Cuscinetto robusto e resistente, non richiede praticamente alcuna manutenzione. Resistenza al rotolamento ridotta. Resistenza agli urti. Lubrificazione permanente. Il cuscinetto più utilizzato per apparecchi con velocità ridotta (max 4 km/h). Scorrimento migliore rispetto al cuscinetto a strisciamento.
Cuscinetto a sfera di precisione
Per velocità fino a 4 km/h e carico elevato. Attrito ridotto, scarsa resistenza al rotolamento.
La tua scelta
La rotella quasi perfetta
Ti servono ruote o rotelle ma non sai esattamente quali sono le più adatte alle tue esigenze? Ti offriamo alcuni consigli per facilitare la tua scelta. Purtroppo, non esistono ruote e rotelle universali e adatte a ogni impiego, ogni rotella risponde a caratteristiche e richieste ben precise.
La scelta di ruote e rotelle dipende innanzitutto da:
- portata necessaria
- caratteristiche del suolo
- intensità di impiego
- influssi ambientali (temperatura, anche sbalzi di temperatura, sostanze chimiche, umidità, requisiti igienici)
- dimensioni, come diametro, altezza d'ingombro, lunghezza mozzi / lunghezza di montaggio per le ruote e dimensioni piastra e interasse fori filettati per le rotelle
Portata
Quanto deve essere la portata di una ruota/rotella?
È possibile determinare la portata di una rotella con una semplice formula:
portata = peso dell'apparecchio + carico max / 3
Si divide per 3 perché su pavimenti irregolari, anche se un apparecchio ha 4 rotelle, spesso solo 3 sono in contatto con il suolo, sostenendone così tutto il peso.
Le portate per ruote e rotelle indicate nel nostro assortimento valgono per velocità inferiori a 4 km/h e una temperatura ambientale da 10 °C a 30 °C.
Caratteristiche del suolo
Il suolo è ruvido o liscio? Si tratta di piastrelle, pavimenti continui, moquette, pavimenti industriali resistenti oppure pavimenti in legno delicati?
Generalmente si impiegano rotelle morbide per superfici dure e rotelle dure per superfici morbide. In questo modo si soddisfano tutti i presupposti per un trasporto silenzioso e agevole.
Se vuoi evitare impronte, scegli le rotelle antitraccia. In caso di dossi è necessario calcolare una portata più elevata.
Per il settore alimentare, le mense e suoli bagnati, scegli ruote con cuscinetti a strisciamento e corpo in acciaio inox.
Intensità di impiego
L'apparecchio viene mosso solo occasionalmente oppure costantemente?
Scegli qui il cuscinetto corrispondente (v. sopra).
Influssi ambientali
Ogni luogo di impiego ha caratteristiche speciali:
umidità, freddo, calore, sbalzi di temperatura, conduttività elettrica e sostanze chimiche influenzano la durata, le caratteristiche e il comfort.
Anche il tuo luogo di impiego ha queste caratteristiche particolari? Allora prima di ordinare rivolgiti a noi, ti aiuteremo nella scelta delle ruote adatte alle tue esigenze!
Comfort
Oltre alle caratteristiche già indicate, puoi anche scegliere il comfort che desideri:
- Stabilità (scorrimento ottimale)
- Resistenza iniziale e all'attrito
- Manovrabilità (facilità d'impiego)
- Durezza Shore
Qui trovi una spiegazione dei termini:
Resistenza iniziale
È la forza che deve essere impiegata per mettere in movimento la ruota. Suggerimento: se possibile scegli ruote di grandi dimensioni.
Resistenza all'attrito
È la forza che deve essere impiegata per tenere la ruota in movimento uniforme. Suggerimento: se possibile scegli ruote di grandi dimensioni.
Resistenza alle temperature
È il range termico in cui è utilizzabile la ruota. Esistono rotelle speciali da utilizzare in magazzini frigoriferi.
Resistenza alle sostanze chimiche
È la resistenza di una ruota al contatto con diverse sostanze chimiche. Inviaci una scheda tecnica, siamo a tua disposizione!
Resistenza all'abrasione
È la resistenza della superficie delle ruote all'usura meccanica.
Ruote/rotelle antitraccia
Antitraccia significa, ad esempio, nessuna impronta su linoleum, piastrelle o legno. Sono antitraccia tutte le ruote in poliuretano, in gomma piena con battistrada grigio e tutti gli articoli indicati in tale modo nel nostro assortimento.
Durezza Shore
La durezza della superficie delle ruote e delle rotelle influenza la scorrevolezza del movimento e il comfort . La durezza è misurata dalla scala Shore. La scala parte va da 0 (estremamente morbida) a 100 (estremamente dura).
Secondo la Normativa DIN 53505 ovvero ISO 7619-1 la durezza delle ruote e delle rotelle viene determinata in base a differenti parametri . Rispettivamente i materiali morbidi vengono classificati con grado di durezza shore A e i materiali duri con grado di durezza shore D . Nella scelta di ruote e rotelle , il grado di durezza permette di scegliere la ruota più adatta alle Vostre esigenze.
Materiale
La grande check list
A seconda del luogo d'impiego e della finalità, il materiale di cui sono composte le ruote e le rotelle gioca un ruolo molto importante. La seguente tabella riporta in che misura i materiali del nostro assortimento soddisfano i requisiti più importanti della tua dotazione ruote (da + a +++++).
Gomma piena standard
Non rovina il pavimento e presenta scarsa resistenza iniziale. Ideale su superfici irregolari e in cattivo stato, elevata resistenza all'usura, resistente a temperature da –30 °C a +60 °C. Le ruote grigie sono antitraccia.
Portata ++
Resistenza iniziale e all'attrito ++
Non rovinano il pavimento ++++
Nessuna usura ++
Temperature alte / basse +++
Resistenza alle sostanze chimiche ++
Gomma piena – semielastica
Buona resistenza all'usura, maggiore resistenza iniziale rispetto alla gomma standard, non rovina il pavimento. Resistente a temperature da –30 °C a +80 °C.
Portata +++
Resistenza iniziale e all'attrito ++
Non rovinano il pavimento ++++
Nessuna usura +++
Temperature alte / basse +++
Resistenza alle sostanze chimiche ++
Gomma piena elastica
Spiccate proprietà elastiche. Portata elevata, scarsa resistenza iniziale. Scorrimento agevole. Elevata resistenza all'usura. Resistente a temperature da –30 °C a +60 °C.
Portata ++++
Resistenza iniziale e all'attrito +++
Non rovinano il pavimento ++++
Nessuna usura ++++
Temperature alte / basse +++
Resistenza alle sostanze chimiche ++
Gomma termoplastica
Non rovina il pavimento, antitraccia, scorrimento silenzioso, resistente a temperature da –10 °C a +70 °C.
Portata ++
Resistenza iniziale e all'attrito +++
Non rovinano il pavimento +++
Nessuna usura ++
Temperature alte / basse ++
Resistenza alle sostanze chimiche ++
Poliuretano
Portata elevata, scorrimento silenzioso. Resistenza all'usura e al taglio, a oli e a grassi e a parecchi acidi e basi. Resistente a temperature da –15 °C a +80 °C.
Portata ++++
Resistenza iniziale e all'attrito +++
Non rovinano il pavimento ++
Nessuna usura ++++
Temperature alte / basse ++
Resistenza alle sostanze chimiche +++
Poliammide
Scorrimento agevole, resistente alla rottura, molto resistente ad acidi e basi. Non richiede manutenzione. Elevata resistenza all'attrito. Resistente a temperature da –20 °C a +80 °C.
Portata +++
Resistenza iniziale e all'attrito ++++
Non rovinano il pavimento ++
Nessuna usura +++++
Temperature alte / basse +++
Resistenza alle sostanze chimiche ++++
Ghisa
Portata elevata. Resistente all'abrasione, agli urti, e agli oli. Non richiede manutenzione. Resistente a temperature da –15 °C a +350 °C con apposito cuscinetto e utilizzo di lubrificante speciale per il cuscinetto a strisciamento.
Portata ++
Resistenza iniziale e all'attrito ++++
Non rovinano il pavimento +
Nessuna usura +++++
Temperature alte / basse +++++
Resistenza alle sostanze chimiche ++++
Ruote con camera d'aria
Scarsa resistenza iniziale anche in pavimenti in cattivo stato. Ottima ammortizzazione, non rovinano il pavimento. Controllare la pressione 1 volta alla settimana.
Portata +
Resistenza iniziale e all'attrito ++++
Non rovinano il pavimento +++++
Nessuna usura ++
Temperature alte / basse ++
Resistenza alle sostanze chimiche ++
Ruote in poliuretano antiforo
Scarsa resistenza iniziale anche su pavimenti in cattivo stato. Buon ammortizzazione, non rovinano il pavimento.
L'alternativa alle ruote con camera d'aria.
Portata +
Resistenza iniziale e all'attrito ++++
Non rovinano il pavimento +++++
Nessuna usura ++
Temperature alte / basse ++
Resistenza alle sostanze chimiche ++