I migliori trucchi per l'ordine e la pulizia sul posto di lavoro.

2020/11/09

L'ordine e il riordino sono argomenti di discussione quotidiane in molte famiglie. Ma non sono solo i genitori ad essere preoccupati. Già Goethe, sul mantenimento dell'ordine, scrisse: “Fate uso del tempo che vola così velocemente, l'ordine vi insegnerà a guadagnare tempo”. E alla nota affermazione che l'ordine è metà della vita, Heinrich Böll ha giustamente chiesto: “In cosa consisterebbe l'altra metà?”.

Secondo noi, la risposta a questa domanda dovrebbe essere “la pulizia”. Perché senza pulizia, anche la stanza più ordinata non fa una buona impressione. E dove mai potrebbero essere più importanti l'ordine e la pulizia, se non dove vogliamo essere produttivi e lavorare efficientemente?

Qui scoprirai perché uno ambiente di lavoro pulito e ordinato è particolarmente importante, e scoprirai i nostri migliori trucchi di riordino e i nostri consigli per la pulizia del tuo posto di lavoro.

4 benefici di un posto di lavoro pulito e ordinato.

Riordinare, ordinare e pulire non sono solo un'occupazione utile per i fanatici del riordino. Sul posto di lavoro, la pulizia e l'organizzazione dovrebbero essere una priorità assoluta per diverse ragioni:

  • Impressione del cliente
    Un posto di lavoro ben tenuto non è importante solo per i tuoi dipendenti. Da un ufficio caotico e sporco, il cliente trae le sue conclusioni anche riguardo ai metodi di lavoro del suo partner commerciale.
  • Risparmio di tempo
    Quando tutti gli oggetti sono al loro posto, non si deve perdere tempo a cercarli. Una maggiore organizzazione sul posto di lavoro e flussi di lavoro ottimizzati portano a una maggiore produttività.
  • Aspetto sanitario
    La disinfezione regolare delle attrezzature di lavoro, come le cornette del telefono, pone un freno alla diffusione degli agenti patogeni. Le particelle di polvere vengono ridotte e diminuiscono i problemi di salute per chi soffre di allergia o asma.
  • Costi
    La pulizia e la manutenzione delle attrezzature e degli strumenti di lavoro in ufficio, li mantiene in buone condizioni a lungo termine, il che a sua volta ha un impatto positivo sui loro costi.
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Consigli intelligenti per un ufficio ordinato.

1. Ridurre la quantità di carta

Le dispense per la prossima presentazione sono alla tua destra, gli appunti dell'ultima riunione alla tua sinistra, e innumerevoli annotazioni adesive con le cose da fare e da ricordare sono attaccate allo schermo: la tua scrivania è inondata di carta? Con l'aiuto delle tre soluzioni che seguono, potrai tenere sotto controllo l'invasione della carta:

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2. Utilizzare sistemi di classificazione

Seguendo i passi di cui sopra, potrai ridurre il caos quotidiano causato dai foglietti di carta in giro. Assicurati che il tuo sistema di archiviazione non diventi un “onnivoro”. I documenti che vanno conservati a lungo termine vengono archiviati meglio in cartelle.

Dovresti ordinare i documenti a più pagine, i contratti o le fatture che possono essere assegnati a un progetto, un anno o un cliente specifico in cartelle diverse. A seconda del numero di raccoglitori di cui hai bisogno, le puoi conservare in modo salvaspazio in una colonna portaraccoglitori girevole, un carrello portaraccoglitori o uno scaffale per raccoglitori.

Mantenere l'ordine ora è facile! Trova la soluzione giusta per il tuo posto di lavoro: sistemi di archiviazione, stazioni di smistamento, lavagne per planning e armadi da ufficio. Qui troverai tutte le idee sui sistemi per l'organizzazione.

3. Fare spazio sulla scrivania e svuotare i cassetti

Ora, quali oggetti o documenti dovrebbero stare sulla scrivania e quali no? Tutti i materiali di lavoro che ti servono quotidianamente dovrebbero avere un posto permanente sulla tua scrivania. Questo include, ad esempio, planning settimanale, penne e altri utensili da scrittura, la cartella del progetto del giorno o la chiavetta USB. 

Dovresti quindi rimuovere tutto il resto e poi smaltirlo o conservarlo nei cassetti. Anche qui, la regola è: organizza in modo sistematico! Il materiale che ti serve più spesso è meglio conservarlo in modo che sia facilmente accessibile. Gli utensili che usi raramente, come ad esempio la scorta di graffette, possono essere riposti più indietro nel cassetto.

Programma cinque minuti alla fine della tua giornata lavorativa per riordinare la tua scrivania, sistema quel che è fatto e riorganizza le cose più importanti. Inoltre, considera anche un “giorno di pulizia” a cadenza regolare, ad esempio l'ultimo venerdì di ogni mese, per fare una pulizia a fondo e riordinare il tuo spazio di lavoro.

Consigli pratici di pulizia per il posto di lavoro.

Il tuo ufficio è esemplarmente ordinato, ma scopri ancora macchie di caffè sulla scrivania e briciole nella tastiera? La pulizia è fondamentale per dare senso all'ordine. Seguendo i consigli che seguono, ti potrai assicurare una pulizia corretta e accurata delle attrezzature di lavoro e degli spazi d'ufficio:

1. Usare detergenti adatti

Il piano della scrivania, la lavagna bianca, lo schermo del computer: ognuna di queste superfici va pulita in modo diverso per non danneggiare il materiale.

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2. Pulire adeguatamente, a seconda delle sale

A seconda dell'uso che si fa delle diverse sale, queste andranno pulite in modo diverso, più o meno spesso e più o meno a fondo.

Sulle moquette non basta passare l'aspirapolvere ma bisogna anche pulirle regolarmente a fondo. Un carrello per pulizie si presta per le aree con pavimento piastrellato.

I servizi igienici devono essere accuratamente puliti e disinfettati una o due volte al giorno, a seconda del numero di utenti. Una pulizia accurata include anche il rifornimento regolare di articoli sanitari come lozioni per il lavaggio delle mani e asciugamani di carta. Pertanto, assicurati sempre di avere una scorta sufficiente dei più importanti prodotti per l'igiene.

La mensa o la cucina devono essere pulite una o due volte al giorno, a seconda dell'intensità di utilizzo. Non dimenticare a questo punto le attrezzature della cucina come le macchine da caffè e i distributori dell'acqua.

Spazi speciali, come officine, impianti di produzione e magazzini spesso richiedono una pulizia approfondita con idropulitrici o aspiratori per liquidi.

3. Smaltire correttamente i rifiuti

Anche lo smaltimento corretto dei rifiuti fa parte di una pulizia completa dell'ufficio. Di seguito abbiamo riassunto per te alcuni consigli per lo smaltimento:

  • L'ideale sarebbe ridurre la quantità di rifiuti nel tuo ufficio evitando i prodotti in imballaggi di plastica e riducendo il consumo di carta, ad esempio utilizzando strumenti digitali.
  • I contenitore per rifiuti nei servizi igienici e nella mensa devono essere svuotati ogni giorno, mentre i rifiuti di sola carta, come quelli della scrivania, possono essere smaltiti a seconda della quantità di carta presente.
  • Per le mense o le sale d'attesa, è meglio allestire sistemi di smaltimento dei rifiuti più grandi; per gli uffici singoli o le scrivanie, basteranno contenitori per rifiuti più piccoli.
  • I rifiuti speciali come batterie, oli o sostanze pericolose nella produzione, nei magazzini e nelle officine devono essere smaltiti in conformità alle relative regolamentazioni.

Ci auguriamo che i consigli contenuti in questo articolo ti aiutino ad avere una postazione di lavoro piacevole e pulita. Saremo lieti di consigliarti sulle attrezzature per ufficio e sugli articoli per la pulizia e articoli sanitari adatti a te.

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